LE PROPOSTE DELLE ASSOCIAZIONI SOCIO-CULTURALI E TEMPO LIBERO

 AIG ASSOCIAZIONE ITALIANA GLICOGENOSI

 

PROGETTO: SOSTEGNO SOCIALE
Uniti e solidali per promuovere le rel-Azioni, i legami sociali e il benessere della persona, impreziosendo il tempo libero. Ritrovare la libertà nella dimensione della solidarietà, ponendo la persona al centro con uno sguardo inclusivo.

CHI È AIG ASSOCIAZIONE ITALIANA GLICOGENOSI
L’Associazione Italiana Glicogenosi è nata venticinque anni fa grazie all’impegno di un gruppo di genitori i cui figli sono affetti da GLICOGENOSI, una rara malattia di origine genetica, attualmente senza cura. AIG promuove la ricerca, sensibilizza l’opinione pubblica ed è vicina alle famiglie nella gestione della malattia, garantendo un supporto concreto e costante. Come la maggior parte delle malattie rare la glicogenosi non ha nessuna forma di sostentamento e per questo motivo durante tutto l’anno i genitori e gli stessi malati organizzano eventi in tutta Italia per raccogliere fondi per finanziare la ricerca.

L' ASSOCIAZIONE ITALIANA GLICOGENOSI, PROPONE:
Una fiaba regala gioia
La fiaba è il mezzo migliore per aiutare i bambini ad affrontare ciò per cui non si è preparati.  Il metodo della “fiabazione” può essere applicato da ciascuno su di sé. Inventare una fiaba offre la possibilità di trovare, tramite l’immaginario, nuove soluzioni ai problemi. Sia che siano una separazione, un lutto sia un virus che ci costringe a stare chiusi in casa. La fiaba trasmette valori e messaggi reali attraverso ingredienti non realistici come maghi, streghe, orchi e draghi che arrivano in maniera diretta a bambini e adulti.  Il lieto fine regala sicurezza e allontana la paura. Alessandra Sala, giornalista, scrittrice e responsabile stampa dell’Associazione, propone degli incontri per leggere e creare insieme delle fiabe che facciano sorridere e ci aiutino a stare meglio.
Un libro è un giardino che puoi custodire in tasca
…afferma un proverbio arabo. Nella società contemporanea sempre più distratta, dove tutti preferiscono l’utilizzo dello smarthphone per chattare sui social alla lettura di un libro, diventa sempre più importante la promozione della lettura. Educare alla lettura significa educare al pensiero critico. Leggere - scriveva Italo Calvino -  vuol dire spogliarsi d'ogni intenzione e d'ogni partito preso, per essere pronto a cogliere una voce che si fa sentire quando meno s'aspetta.

L’Associazione AIG vi invita nella palestra di Alessandra per “allenare” la mente con la lettura di libri su temi diversi come la ‘ndrangheta, i diritti umani, l’ecologia, l’amore, le malattie rare, la diversità, per stimolare la fantasia e allargare l’orizzonte del pensiero.
 

VIDEO INCONTRIAMOCI:
ritrovarsi, riscoprirsi, stare insieme, socializzare contrastando l'isolamento, coltivando le relazioni e i legami sociali per RISCOPRIRSI COMUNITA', entrando in connessione gli uni con gli altri, sviluppando il senso di appartenenza e la partecipazione attiva vivendo il proprio contesto sociale.

INFORMIAMO CHE GLI APPUNTAMENTI PROPOSTI DA AIG CON ALESSANDRA SALA SONO SOSPESI

APPUNTAMENTI:
tutti i MERCOLEDI' dalle ore 18 alle ore 19 con la scrittrice Alessandra Sala “Una fiaba regala gioia”
tutti i GIOVEDI' dalle ore 18 alle ore 19 con la scrittrice Alessandra Sala “Un libro è un giardino che puoi custodire in tasca”

DESTINATARI:
Gli incontri “Una fiaba regala gioia” e “Un libro è un giardino che puoi custodire in tasca” sono aperti a tutti e durano in media 50/60 minuti. 
Gli incontri sono rivolti sia a quelle persone che desiderano vedere il mondo con gli occhi della fantasia sia a quelli che vogliono scoprire nella letteratura "la fonte della nostra libertà e della nostra immaginazione". Perché tutto si può fare con impegno e fantasia…d’altronde…come scriveva il grande scrittore Gianni Rodari “per fare un tavolo… ci vuole un fiore. “

COME PARTECIPARE:
occorre dotarsi di un pc, uno smartphone oppure un tablet con connessione a internet, e un accesso alla piattaforma GOOGLE MEET.

PER INFORMAZIONI, CONTATTARE:
inviare una mail a alessandra.sala@aig-aig.it o mandare un messaggio whatsApp al numero 338/8364187 per richiedere il LINK GOOGLE MEET.

LINK PER ADERIRE ALLA PROPOSTA:
partecipare è facile! Il giorno stesso dell’incontro riceverai una mail con il link per partecipare.

SITO: www.aig-aig.it

CONDIVIDI:
seguici su facebook   https://www.facebook.com/AIG.Associazione.Glicogenosi/


👉 STAMPA IL TESTO