LE PROPOSTE DELLE ASSOCIAZIONI SOCIO-CULTURALI E TEMPO LIBERO

 GRUPPO MICOLOGICO E BOTANICO S. ADELE

 


PROGETTO: SOSTEGNO SOCIALE
Uniti e solidali per promuovere le rel-Azioni, i legami sociali e il benessere della persona, impreziosendo il tempo libero. Ritrovare la libertà nella dimensione della solidarietà, ponendo la persona al centro con uno sguardo inclusivo.

CHI E' IL GRUPPO MICOLOGICO E BOTANICO S. ADELE
il Gruppo Micologico e Botanico S. Adele, fondato nel 1988, si propone di riunire tutti coloro che desiderano iniziare o migliorare la conoscenza o lo studio dei funghi, favorendo un reciproco scambio di esperienze derivate dall’osservazione naturalistica, dallo studio e dalle ricerche personali o di gruppo.

IL GRUPPO MICOLOGICO E BOTANICO S. ADELE, PROPONE:
il nostro scopo è quello di divulgare la conoscenza e soprattutto il rispetto dei funghi e della natura, evidenziando il modo corretto di raccoglierli e soprattutto l’importante ruolo svolto dai funghi nell’ambito del loro ecosistema. Pensiamo sia importante far conoscere i funghi, in particolare quelli velenosi, cercando di offrire un servizio di utilità pubblica, nonché di prevenzione sanitaria ed alimentare. Inoltre, con l’ausilio di manifesti e cartelloni, vogliamo mettere in evidenza che è un grave danno per il bosco distruggere, bastonare o calpestare i funghi. Si è incominciato a fare il censimento dei funghi nel territorio di Buccinasco e nel suo hinterland. NOTA IMPORTANTE: il Gruppo studia e riconosce i funghi ma non dà la commestibilità dei funghi raccolti perché spetta agli Ispettori Micologici delle ASL.

VIDEO INCONTRIAMOCI:
ritrovarsi, riscoprirsi, stare insieme, socializzare contrastando l'isolamento, coltivando le relazioni e i legami sociali per RISCOPRIRSI COMUNITA', entrando in connessione gli uni con gli altri, sviluppando il senso di appartenenza e la partecipazione attiva vivendo il proprio contesto sociale.

APPUNTAMENTI:
da Aprile a Giugno: conferenze di micologia e botanica con proiezioni di diapositive o filmati.
Da Settembre a Novembre: riunioni in sede dedicate alla determinazione dei funghi raccolti dai Soci.
In Ottobre la tradizionale Mostra dei Funghi e la partecipazione volontaria delle scuole.

CONFERENZE:



DESTINATARI: la partecipazione è libera e aperta a tutti, non ci sono limiti di età.

COME PARTECIPARE:
occorre dotarsi di un pc, uno smartphone oppure un tablet con connessione a internet e un accesso alla piattaforma Google Meet.
Di regola è prevista, ma non indispensabile, l’iscrizione al Gruppo.

PER INFORMAZIONI, CONTATTARE: Cesare Cattoni, 328/6626365 - email: cesare.cattoni@alice.it

LINK PER ADERIRE ALLA PROPOSTA:
per partecipare alla conferenza da casa e gratuitamente occorre mandare una email all’indirizzo: cesare.cattoni@alice.it o un messaggio whatsapp al n. 328/6626365 con i seguenti dati: Nome, Cognome e indirizzo email per richiedere il LINK GOOGLE MEET.

SITO:

CONDIVIDI:


👉 STAMPA IL TESTO