LE PROPOSTE DELLE ASSOCIAZIONI SOCIO-CULTURALI E TEMPO LIBERO

PROLOCO BUCCINASCO APS

 

PROGETTO: SOSTEGNO SOCIALE
Uniti e solidali per promuovere le rel-Azioni, i legami sociali e il benessere della persona, impreziosendo il tempo libero. Ritrovare la libertà nella dimensione della solidarietà, ponendo la persona al centro con uno sguardo inclusivo.

CHI È PROLOCO BUCCINASCO
ProLoco Buccinasco nasce nel 2009 superando la diffusa convinzione che le Proloco debbano esistere solo nelle località turistiche. Buccinasco ha un territorio fantastico, ricco di natura, rogge, fauna e cascine ferme nel tempo e noi di ProLoco, oggi una ventina di attivisti, vogliamo valorizzarle e farle riscoprire ai nostri concittadini. Nel solco di una tradizione di oltre 120 anni di storia come ProLoco abbiamo numerosi fronti di azione: dal ludico sociale all’enogastronomico, dal socio culturale alle gite e viaggi sociali, sempre in allegria e con alta qualità di relazione. Ci piace fare eventi originali e di qualità per questo ci organizziamo bene nella nostra nuova sede operativa presso il CCM di via Marzabotto, dove diamo supporto e informazioni a chi vuole scoprire il nostro territorio e vorremmo anche fare da hub e coordinamento tra le numerose associazioni di Buccinasco.

LA PROLOCO BUCCINASCO PROPONE:
v
ideoeventi della durata di 45, 60 o 90 minuti suddivisi su quattro linee o approcci tematici:

Benessere
dialoghi o lezioni su tematiche connessi alle arti, all’uomo, alle conoscenze, per apprendere e deliziarsi dei temi piacevoli della vita.
Filosofiamo
dialoghi e riflessioni applicando la filosofia, cioè l’indagare sulla concezione della vita, al vivere quotidiano.
Natura
relazioni e presentazioni di aspetti naturali nel senso più ampio, spesso rapportati al nostro territorio.
Strumenti
interventi più pratici, spesso corredati di strumenti concreti per dare nuove nozioni ai partecipanti: dall'informatica ai mezzi di uso comune, dalla burocrazia alle relazioni.

VIDEO INCONTRIAMOCI:
ritrovarsi, riscoprirsi, stare insieme, socializzare contrastando l'isolamento, coltivando le relazioni e i legami sociali per RISCOPRIRSI COMUNITA', entrando in connessione gli uni con gli altri, sviluppando il senso di appartenenza e la partecipazione attiva vivendo il proprio contesto sociale.

 APPUNTAMENTI:

Titolo, argomento

Relatore

Data

 Ora

Durata

.

Natura:
 lo spettacolo del territorio di Buccinasco commentato dal biologo

Samuele Venturini

giovedì 15 aprile 2021

21:00

60 m


Il noto naturalista biologo Venturini ci condurrà in una visita virtuale, intervallata da approndimenti interessanti al “Tesoro di Buccinasco”, cioè la metà sud-occidentale del Comune che spazia nelle campagne rimaste praticamente identiche a come furono immortalate nel catasto Teresiano, dagli austriaci, circa 300 anni fa.

Strumenti: Avvocato Online: La diffamazione mediante l'utilizzo dei social network

Margherita
Fontana

martedì 20 aprile 2021

21:00

60 m

L’avvocato Margherita Fontana, illustrerà come riconoscere con certezza casi di diffamazione su internet e come comportarsi di conseguenza nel modo più “produttivo”, salvaguardando i propri interessi. 

Benessere: erbe commestibili nel Parco sud Milano - Parte I

Pino
Cozzo

mercoledì 21 aprile 2021

18:00

60 m


Corso di grande successo condotto da Pino Cozzo, siciliano classe ’40, grandissimo esperto di erbe commestibili. Attraverso una presentazione di immagini e la sua lunghissima esperienza vi indicherà come far fruttare una gita nei vasti prati del Parco Sud Milano che avvolge a sud il nostro Comune. Alla prima parte farà seguito una second aparte nel mese di maggio.
 


Filosofiamo: una riflessione critica sull'informazione oggi

Luca
Meleri

giovedì 22 aprile 2021

21:00

45 m

A cosa serve la filosofia, cioè l’arte di indagare e riflettere sulla concezione della vita? Luca Meleri, laureato in filosofia a Pavia, ci spiegherà coi fatti come tutti in varia misura usiamo la filosofia ogni giorno, riflettendo poi in modo critico sull’informazione ai nostri giorni.


Strumenti: il Social Network per tutti: come usare Instagram senza farsi male

G.Ivaldi,
A. Iapà

martedì 27 aprile 2021

18:00

90 m


I due attivissimi ventenni Giacomo e Alessandro spiegheranno le caratteristiche di questo social network incentrato sulle immagini, che sta vivendo un periodo di massimo sviluppo, le differenze con Facebook e come fruirne in modo corretto e vantaggioso aprendo un account e facendo i primi post assieme. I partecipanti possono seguire la lezione in modo passivo oppure facendo analoghe operazioni sul proprio PC.
 

Benessere: la voce come strumento di benessere psicofisico (con fase pratica)

Miriam Gorgoglione

giovedì 29 aprile 2021

21:00

60 m


Destinato a persone interessate a percorsi di crescita e scoperta personale. Il canto si è esprime attraverso la voce che ci accompagna sin dalla nascita. Attraverso la respirazione tutti i giorni parliamo e mediante l'emissione vocale è possibile dialogare con sè stessi e con gli altri, perchè la nostra voce rappresenta il mezzo attraverso cui comunichiamo ed è strettamente connessa alle nostre emozioni. Saperla gestire, a partire dal controllo del fiato attraverso la respirazione meditativa è fondamentale non solo per gestire meglio le proprie relazioni ma anche per poter vivere meglio la quotidianità, accompagnandola con mantra e scale capaci di riportarci in equilibrio psicofisico. Le altezze e le intensità dei suoni di una breve frase musicale o di un vocalizzo possono infatti essere terapeutici, e se esercitati quotidianamente si riflettono sul benessere psicofisico.  Miriam Gorgoglione, insegnante di musica e cantante soprana lirica, condurrà questa esperienza nuova.

Strumenti: Il Foglio Elettronico Microsoft Excel: introduzione e fondamentali

Walter
Bellini

martedì 4 maggio 2021

20:30

60 m


E’ forse l’applicativo più famoso al mondo. Il foglio elettronico è considerato inoltre lo strumento informatico che dà maggiore soddisfazione e risparmi di tempo.Walter Bellini, consulente e informatico darà i fondamenti introduttivi e qualche nozione di base per comporre poi una classe omogenea per le future lezioni. Consigliato di avere Excel installato sul proprio PC. Prerequisito dimestichezza con il PC e con l’ambiente Windows. Modulo sconsigliato a chi non è principiante di Excel (o altro foglio elettronico).

Benessere: Arte e delizia della degustazione dei vini

Damiano Palumbo

giovedì 6 maggio 2021

21:00

45 m


Il Gourmet Palumbo Damiano di Orzinuovi, grande esperto nella formazione e degustazione di vini che conduce da parecchi anni i corsi di degustazione a Buccinasco, ci introdurrà a questa arte, spiegando il percorso di Gourmet, spiegando le mille sfumature di un vino e l’enorme sccienza e storia che sta dietro un vitigno, preparando così il gruppo ad un approfondimento, quando ci si potrà rivedere e degustare dal vivo.
 
 

Strumenti: come fare un Piano Editoriale e promuovere un'attività o un'associazione

Francesco Lagonigro

martedì 11 maggio 2021

18:00

90 m

La Pubblicità è l’anima del commercio e questo vale anche per le associazioni e le piccole attività; per questo  Francesco Lagonigro, dopo una laurea in Legge e anni di lavoro in gruppi editoriali ci spiega l’importanza di pianificare e calendarizzare le proprie azioni pubblicitarie cercando di raggiungere i target prefissati. Al termine saranno dati alcune modulistiche utili allo scopo.

Strumenti: Il Foglio Elettronico Microsoft Excel: lezione 1

Walter
Bellini

mercoledì 12 maggio 2021

20:30

60 m


La prima lezione sul foglio elettronico Excel verterà a realizzare una piccola tabella, un primo lavoro completabile in autonomia che farà iniziare a comprendere diversi potenti strumenti dell’applicativo. Al termine, come di consueto, il formatore Bellini accerterà le competenze acquisite con test e quesiti. Lezione consigliata a chi ha conoscenza molto basiche di Excel. Le lezioni proseguiranno.

Strumenti: Comprendere bene una polizza assicurativa: franchige e clausole

Mario
Meloni

giovedì 13 maggio 2021

21:00

60 m

L’assicuratore dalla nostra parte. Così si porrà il broker senior Mario Meloni che spigherà le polizze dal lato della compagnia, spiegherà il concetto di frnachigia e aiuterà a riconoscere alcune clausole su cui faremolta attenzione, per le tipologie di polizze più diffuse. Spazio domande alla fine.

Strumenti: la prima motocicletta: il decalogo per una gita vincente

Claudio Moiraghi

martedì 18 maggio 2021

21:00

60 m

Andare in motocicletta, oltre a quanto insegnano alla Scuola Guida, è un arte e uno stile. Il veterano motociclista Claudio Moiraghi, con oltre 50 anni di guida, spiegherà il decalogo per una gita in moto oltre che vincente anche con ritorno certo a casa perché inmmoto la sicurezza e la prudenza deve essere doppia. Particolarmente adatto a giovani motociclisti o scooteristi.

Benessere: erbe commestibili nel Parco sud Milano - Parte II

Pino
Cozzo

giovedì 20 maggio 2021

21:00

60 m


Proseguimento del corso condotto da Pino Cozzo, residente a Corsico, grandissimo esperto di erbe commestibili. Continuerà la presentazione di immagini di erbe commestibili corredate di indormazioni pratiche sulla miglior consumabilità, anche con cottura, delle erbe raccolte. In taluni casi verranno date raccomandazioni di sicurezza su come trattare certe erbe prima della consumazione, pena possibili malesseri digestivi.  Da ottobre 2021 potrebbero essere riaperti i corsi in presenza.
 

Natura: Biodiversità e scoperte in un fontanile di Buccinasco

Samuele Venturini

martedì 25 maggio 2021

18:00

60 m

Il nostro territorio è ricco di risorgive o fontanili, Venturini che li ha studiati da vicino racconterà quali e quante specie animali possono fruire di un fontanile e inviterà alla visita del più bello e comodo fontanile presente nell’abitato di Buccinasco, visionando qualche fotografia.

Strumenti: Avvocato Online: principali problemi condominiali: come comportarsi

Margherita Fontana

giovedì 27 maggio 2021

21:00

60 m


Molti di noi vivono in condomini dove spesso non è facile mantenere il quieto vivere. Margherita Fontana, giovane avvocata buccinaschese, ricorderà i principali problemi di convivenza condominiale, come difendersi da essi mantenendo comportamenti adeguati, ma senza perdere l’opportunità di far rispettare i propri diritti.

DESTINATARI:
i destinatari dei nostri corsi vanno dall’età di 14 anni in poi. La partecipazione ai corsi è gratuita ma raccomandiamo l’iscrizione a ProLoco Buccinasco, in modo da sostenere le iniziative dell’Associazione, che ha sede in Via Marzabotto 3, presso il Centro Civico.

COME PARTECIPARE: 
occorre dotarsi di uno Smartphone, un tablet o oppure un Personal Computer con webcamera, microfono, casse acustiche e linea internet adeguata. Prerequisiti specifici possono essere indicati nelle singole schede e un accesso gratuito alla piattaforma JITSI MEET.

PER ISCRIVERSI:
1) sul sito www.prolocobuccinasco.it, scegliere un evento dal programma-locandina;
2) registrarsi con anticipo seguendo le indicazioni sulla homepage; 
3) per attivare il collegamento, qualche minuto prima dell'orario d'inizio, cliccare sul link in blu sulla locandina.  (ricordiamo che la registrazione è obbligatoria).

PER INFORMAZIONI, CONTATTARE:

inviare una mail a  segreteria@prolocobuccinasco.it  oppure scrivere messaggio whatsapp al 342.863.0024 oppure 338.784.9731.

LINK PER ADERIRE ALLA PROPOSTA:
Partecipare è facile! Il giorno stesso della registrazione sul nostro sito riceverai una mail con il link per partecipare.

SITO: www.prolocobuccinasco.it

CONDIVIDI:
seguici su facebook    https://www.facebook.com/ProlocoBucci


👉  STAMPA IL TESTO