LE PROPOSTE DELLE ASSOCIAZIONI SOCIO-CULTURALI E TEMPO LIBERO

 

ASSOCIAZIONE VALERIA APS & SUCCO D’ARTE

                                                



PROGETTO: SOSTEGNO SOCIALE
Uniti e solidali per promuovere le rel-Azioni, i legami sociali e il benessere della persona, impreziosendo il tempo libero. Ritrovare la libertà nella dimensione della solidarietà, ponendo la persona al centro con uno sguardo inclusivo.

CHI E' ASSOCIAZIONE VALERIA APS
Dalla consapevolezza dell’importanza fondamentale della scuola nella vita, nella crescita e nell’educazione di ragazze e ragazzi, come sancito dall’articolo 34 della nostra Costituzione, nel 2001, è nata Associazione Valeria, oggi APS, composta da avvocati ed esperti di diritto penale, minorile e di famiglia, oltre che da educatori. Via via che i bisogni si sono delineati, gli interlocutori sono aumentati e sono maturati i percorsi formativi dedicati ai diversi gradi scolastici: i progetti di educazione alla legalità sono sempre aggiornati e nascono dal costante ascolto delle esigenze di operatori di utenti e operatori della Scuola, pur rivolgendosi a tutta la nostra società, promuovendo la conoscenza e la tutela dei Diritti e la cittadinanza attiva e responsabile. In 20 anni di attività l’Associazione ha raggiunto migliaia di studenti e centinaia di insegnanti di scuole di ogni ordine e grado, dall’infanzia alla secondaria di II grado, oggi a causa della pandemia da remoto, ma sempre attivamente. Associazione Valeria APS lavora anche sul territorio con gli Enti locali e aderisce alle reti del privato sociale che si impegnano, in diversi ambiti, a promuovere i valori che la fondano.

CHI E’ SUCCO D’ARTE
Succo d’Arte 100% è una realtà nata nel 2012 con lo scopo di perseguire alcuni semplici ma importanti obbiettivi: raccontare il patrimonio e le proposte culturali di Milano, cercando nel contempo di sensibilizzare e formare una cittadinanza consapevole. Succo d’Arte si occupa di tour per bambini e famiglie, scuole, gruppi di adulti e percorsi personalizzati per italiani e stranieri, oltre ad incontri di formazione per insegnanti. I collaboratori di Succo d’Arte sono storici dell’arte e guide turistiche abilitate uniti da particolare sensibilità verso i valori e gli obbiettivi che caratterizzano ogni proposta   

ARTE E LEGALITA’
Una collaborazione nata  dalla reciproca necessità di declinare la propria missione anche in un linguaggio differente - quindi arte attraverso la legalità e viceversa - con il comune intento di creare reti sul territorio e di stimolare nei propri interlocutori uno sguardo attento e responsabile alla propria comunità.

ASSOCIAZIONE VALERIA APS E SUCCO D'ARTE PROPONGONO:
CHAGALL E KANDINSKIJ – QUANDO L’ARTE E’ RESILIENTE
Chagall e Kandinskij vissero in un secolo – il Novecento - segnato dalle guerre e da terribili persecuzioni. Entrambi russi di nascita ed europei di adozione, costretti a continui viaggi alla ricerca di un luogo in cui trovare pace, quel luogo fu la loro stessa arte in cui raccontarono soprusi e fatiche e nello stesso tempo trovarono rifugio e resilienza. In questo incontro virtuale Succo d’Arte vi racconta il percorso artistico di due artisti che con delicatezza e cura furono in grado di dare una risposta fatta di colori ai momenti più bui della storia recente. Due storie su cui riflettere in un momento così difficile come il nostro.

VIDEO INCONTRIAMOCI:
ritrovarsi, riscoprirsi, stare insieme, socializzare contrastando l'isolamento, coltivando le relazioni e i legami sociali per RISCOPRIRSI COMUNITA', entrando in connessione gli uni con gli altri, sviluppando il senso di appartenenza e la partecipazione attiva vivendo il proprio contesto sociale.

APPUNTAMENTI:
MERCOLEDì 12 MAGGIO 2021 alle ore 21.00

DESTINATARI:
la conduzione è fruibile da chiunque abbia interesse nell’argomento, anche giovani o bambini, le spiegazioni sono molto chiare e le slides coinvolgono e rendono semplice mantenere l’attenzione, benchè l’orario serale sia pensato principalmente per adulti.

COME PARTECIPARE:

occorre dotarsi di un pc, uno smartphone oppure un tablet con connessione a internet, e un accesso alla piattaforma ZOOM.

PER INFORMAZIONI, CONTATTARE: Federica Lozej 
- mail: info@associazionevaleria.com - cellulare 345/87960970.


LINK PER ADERIRE ALLA PROPOSTA:

direttamente da casa e gratuitamente. Il giorno PRIMA dell’incontro verranno inviate le credenziali per partecipare alla serata, dopo essersi iscritti alla mail info@associazionevaleria.com

SITI:
www.associazionevaleria.com
www.succodarte.com

CONDIVIDI:
seguici su facebook        

https://www.facebook.com/associazionevaleriaAPS

https://it-it.facebook.com/Succodarte/


👉 STAMPA IL TESTO