LE PROPOSTE DELLE ASSOCIAZIONI SOCIO-CULTURALI E TEMPO LIBERO

 DONNE INTRECCI APS

 

PROGETTO: SOSTEGNO SOCIALE
Uniti e solidali per promuovere le rel-Azioni, i legami sociali e il benessere della persona, impreziosendo il tempo libero. Ritrovare la libertà nella dimensione della solidarietà, ponendo la persona al centro con uno sguardo inclusivo.

CHI È DONNE INTRECCI
L’Associazione Donne Intrecci nasce nel 2016 con finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, senza fini di lucro. Ci proponiamo di svolgere attività che abbiano uno spirito generativo e di accrescimento delle donne, uomini e adolescenti. Desideriamo essere un punto di riferimento per una trasmissione costante di esperienze e conoscenze che favoriscano l’acquisizione di competenze, la conoscenza di sé, fornendo strumenti per costruire il proprio benessere.

DONNE INTRECCI PROPONE:
in questo periodo in cui non è possibile stare insieme fisicamente, vogliamo proporre delle attività che possano agevolare lo stare insieme in modalità diversa con lo stesso calore, accoglienza e divertimento, mettendo al centro la nostra creatività, gioia ed unicità. Proponiamo delle attività specifiche per ragazzi e ragazze (la cassetta degli attrezzi), ed attività per tutti e tutte, in ore serali in modalità on line.

VIDEO INCONTRIAMOCI:

ritrovarsi, riscoprirsi, stare insieme, socializzare contrastando l'isolamento, coltivando le relazioni e i legami sociali per RISCOPRIRSI COMUNITA', entrando in connessione gli uni con gli altri, sviluppando il senso di appartenenza e la partecipazione attiva vivendo il proprio contesto sociale.

APPUNTAMENTI:
IL CIRCOLO DEL CUCITO: Incontri on-line il MERCOLEDI' dalle ore 20.30 alle ore 21.30 (tranne 15 e 22  aprile giovedì) “Perché cucire Rilassa Aggrega e stimola la Fantasia”.  
Durante gli incontri si potrà parlare apertamente del mondo del cucito e di tutte le sue sfumature, per chi è esperta e desidera dare qualche consiglio o chi è alle prime armi e desidera trovare spunti e suggerimenti. Uno spazio dove confrontarsi e condividere per far ripartire la creatività.

MERCOLEDI' 14 APRILE: Gli strumenti del cucito che abbiamo o che vorremo avere per cucire.
GIOVEDI’ 15 APRILE: Il cucito solo un hobby o molto di più? Dove vorresti che ti portasse.
MERCOLEDI' 21 APRILE: Attraversiamo assieme il mondo delle stoffe.
GIOVEDI’ 22 APRILE: A quali progetti di cucito stai lavorando?
Ti piacerebbe condividerli?  
MERCOLEDI' 28 APRILE: Sosteniamo chi vuole entrare nel mondo del cucito raccontiamoci le nostre storie e la nostra passione.
MERCOLEDI' 5 MAGGIO: In cosa ci sentiamo veramente capaci? Cosa vorremo imparare di nuovo? Anche nel mondo del cucito non si smette mai di imparare.
MERCOLEDI' 12 MAGGIO: Cucito a mano, quando le mani creano la nostra mente dove ci porta?
MERCOLEDI' 19 MAGGIO: Scambio e condivisione dei nostri saperi, raccontiamoci i nostri trucchi del mestiere. 
MERCOLEDI' 26 MAGGIO: Nel cassetto tra fili, stoffe, aghi, nastri………  ci sono anche i nostri sogni, raccontarli può farci trovare qualche compagna di viaggio perché insieme si va sempre più lontano.

WORKSHOP
: incontri di gruppo tematici creativi per esplorare e scoprire le emozioni con ampio spazio alla condivisione ed al confronto. Date: 15.4 - 20.4 - 4.5 - 18.5 dalle 20.30 alle 22.00

GIOVEDI’ 15 APRILE: Il mio nome anagrammato.
Il racconto di una nuova storia attraverso lettere ed immaginazione. All’inizio dell’incontro si proporrà un gioco con le lettere del proprio nome. Creatività e fantasia verranno messe in campo per costruire una nuova storia per ognuno ed ognuna di noi. Si concluderà la serata con una condivisione di gruppo di quello che è stata la proposta.
MARTEDI' 20 APRILE:  Il mio corpo colorato – Rilassamento, visualizzazione, creatività.
La serata inizierà con un brevissimo rilassamento guidato che avrà come oggetto i colori, quindi si proporrà un laboratorio di disegno. Si concluderà la serata con una condivisione di gruppo di quello che è stata la proposta.
MARTEDI' 04 MAGGIO: Dentro il conflitto – La mia rabbia per amica.
Esplorarla, gestirla, trasformarla in forza propositiva.
Durante la serata si parlerà dell’escalation del conflitto, ci confronteremo sull’emozione della rabbia e parleremo di come poter prevenirla. Si concluderà la serata con una condivisione di gruppo di quello che è stata la proposta.
MARTEDI' 18 MAGGIO: Devo o voglio? La mia vita consapevole, liberarsi dai doveri per vivere una vita più leggera.
All’inizio della serata verrà proposto alle persone un breve momento di rilassamento guidato. Successivamente, verrà fornita una scheda da completare che permette di osservare le situazioni di dovere. Insieme, proveremo a trasformare i “devo” indicati per preparare la strada alla consapevolezza dei “voglio”.

LA CASSETTA DEGLI ATTREZZI: l’obiettivo è di fornire ai ragazzi strumenti pratici per affrontare le difficoltà del “diventare grandi”.

. Ciclo di 5 incontri di 2 ore (dalle ore 17:00 alle ore 19:00) per ragazzi e ragazze delle scuole superiori.

1° incontro
LUNEDI' 12 APRILE: chi sono oggi
2° incontro
LUNEDI' 26 APRILE: mappa dei talenti
3 °incontro
LUNEDI' 10 MAGGIO: gestire il tempo
4° incontro
LUNEDI' 24 MAGGIO: sentieri emozionali e pilota automatico
5° incontro
LUNEDI' 07 GIUGNO: esercitare l’ottimismo per raggiungere gli obiettivi

Gli incontri si svolgeranno sotto forma di laboratori in cui i ragazzi e le ragazze verranno accolti e accolte, accompagnati ed accompagnate nell’esperienza, agevolati ed agevolate nella riflessione personale e nella condivisione in gruppo.

DESTINATARI:
IL CIRCOLO DEL CUCITO: tutti coloro che desiderano confrontare le loro competenze di cucito e chi invece ha la curiosità di imparare e non ha mai iniziato.

CASSETTA DEGLI ATTREZZI: per ragazzi e ragazze di età under21
WORKSHOP: donne e uomini che hanno il piacere e desiderio di incontrarsi e stare insieme in modo diverso attraverso attività di gruppo.

COME PARTECIPARE:
occorre dotarsi di un pc, uno smartphone oppure un tablet con connessione a internet, e un accesso alla piattaforma ZOOM.

PER INFORMAZIONI, CONTATTARE:
puoi contattare direttamente l'Associazione con un messaggio whatsapp al n. 338/9082765 - Deborah D’Emey, Presidente dell'Associazione. 
Per aderire e partecipare: mandare una mail a iscrizioni.donneintrecci@gmail.com con i seguenti dati: NOME - COGNOME - ETA' - CELLULARE - TITOLO DEL LABORATORIO o un messaggio whatsapp.

LINK PER ADERIRE ALLA PROPOSTA:
Partecipare è facile! Il giorno stesso della lezione riceverai una mail o un sms con il link per partecipare alle lezioni.

SITOhttp://www.donneintrecci.com/

CONDIVIDI:
seguici su facebook    https://www.facebook.com/donneintrecci


👉 STAMPA IL TESTO